CSE “Le Villette”

CSE "Le Villette"

Il Centro Socio Educativo “Le Villette” si trova a Crema in via Gorizia ed eroga proposte educative per persone adulte con disabilità che necessitino di particolare sostegno nel percorso di vita. Nato nel 2008 ha raccolto l’eredità del Servizio Formazione all’Autonomia. Le attività proposte, condotte da educatori professionali e da un coordinatore, sono finalizzate allo sviluppo di autonomie personali, al miglioramento delle abilità cognitive e relazionali e della qualità di vita.


Gli obiettivi

Composta da un pedagogista coordinatore e da educatori specializzati, l’equipe lavora in rete con l’utente, la famiglia, i servizi sociali ed il territorio, al fine di:

- Elaborare un Piano di Trattamento Individuale, che tenga conto delle esigenze e delle peculiarità della singola persona

- Migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, affinché possano realizzarsi avendo l’opportunità di mettere in campo le capacità, sviluppare le potenzialità e sostenere i limiti derivanti dalla collettività e dal contesto sociale

- Tutelare i diritti delle persone con disabilità


Le attività

Le attività vengono definite dall’equipe, a seguito di un’attenta analisi condotta secondo il modello “Qualità di Vita”. Ogni proposta viene elaborata tenendo conto delle aspettative e dei desideri della persona con disabilità, della soddisfazione sua e dei suoi familiari, dei bisogni di sostegno, del funzionamento cognitivo e adattivo. Non ci sono progetti standard, ma attività costruite a misura di ciascuno, nel rispetto dell’autonomia e dei diritti della persona con disabilità. Quest’ultima deve essere sempre protagonista e parte attiva del proprio percorso, pertanto gli educatori devono saper trovare la modalità di comunicazione più consona alle sue capacità cognitive e comunicative. A titolo esemplificativo, attualmente gli utenti si dedicano alla produzione di confetture “Le Strabile”, svolgono attività “occupazionali” presso alcuni bar, esercizi commerciali o scuole del territorio cremasco, attività di volontariato, di cucina, di gestione della casa, di gestione della spesa presso il mercato cittadino o i centri commerciali, praticano piscina, palestra, passeggiata, stimolazione cognitiva, gestione delle emozioni, laboratori creativi, arteterapia, musica.