Comunità Socio-Sanitaria Casa ANFFAS

Casa Anffas è una Comunità Socio-Sanitaria che accoglie 10 persone disabili adulte ed ha a disposizione altri tre posti letto per piccoli progetti di vita indipendente. Completamente ristrutturata nel 2004, la casa è collocata in uno dei viali più caratteristici di Crema da cui è possibile raggiungere il centro anche a piedi.


Gli obiettivi

Casa Anffas vuole offrire una risposta concreta all’annosa preoccupazione delle famiglie che, a causa dello scorrere del tempo, vedano ridursi le capacità di accudimento dei figli. La struttura persegue le seguenti finalità:

- Consolidamento delle abilità acquisite nel ciclo di vita

- Conservazione della rete amicale della persona con disabilità, senza sradicamenti dal territorio d’origine

- Avviamento di progetti di vita indipendente

- Incremento delle autonomie

- Consolidamento del senso di appartenenza ad un gruppo


Le attività

Casa Anffas ha voluto mantenere le caratteristiche di una normale abitazione, una casa abitata da una grande famiglia nella quale le figure di riferimento diventano gli operatori il cui ruolo va ad integrare, e non a sostituire, quello dei familiari, oltre a proporsi quale sostegno qualificato dei bisogni globali, laddove necessario, delle persone che abitano la casa. Gli abitanti vengono accompagnati e assistiti dagli operatori, in base ai propri bisogni, in tutte le attività quotidiane, in modo che venga loro permesso di essere protagonisti della propria vita e delle proprie scelte.
Gli abitanti, nel limite delle proprie capacità, sono quindi, protagonisti di un progetto di vita individualizzato, all'interno di un contesto familiare.


Oltre alla Comunità Alloggio è attivo un servizio di Residenzialità Alternativa attraverso il quale è possibile trovare un alloggio familiare per periodi brevi e programmati durante i quali le persone con disabilità sperimentano piccole esperienze di vita indipendente.

Le persone frequentanti Casa Anffas, come tutte quelle legate all'associazione, hanno, inoltre, la possibilità di vivere continuamente esperienze integrative e socializzanti grazie ai rapporti ormai consolidati con tante realtà territoriali (associazioni sportive, associazioni culturali, associazioni ricreative, scuole ....)

Indirizzo e recapiti:

Comunità Socio-Sanitaria - Casa Anffas
Viale Santa Maria della Croce, 22
26013 Crema (CR)
Telefono 0373-477179