I nostri Servizi

Comunità Alloggio - Casa Anffas Crema

La Casa Anffas è una Comunità Alloggio socio-assistenziale che accoglie n. 10 persone disabili giovani-adulte ed è collocata in uno dei viali più caratteristici di Crema da cui è possibile raggiungere il centro anche a piedi.
In particolare, si trova in comodato d'uso gratuito in una villa di proprietà del Comune di Crema che nell'anno 2004 è stata completamente ristrutturata e che, dunque, risponde a tutte le norme vigenti.

La Comunità Alloggio, come tutti i Servizi dell'Anffas, fa riferimento alla filosofia dell'Anffas Onlus ed alla su Mission: garantire alle persone disabili il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
La sua realizzazione nasce come risposta ad un nuovo bisogno che l'Associazione vedeva nascere: l'invecchiamento dei genitori di persone disabili e il venir meno della loro capacità di accudimento del figlio richiedeva la progettazione di un servizio che rispondesse all'assenza del nucleo familiare e permettesse alla persona disabile non solo il mantenimento delle abilità, ma anche la possibilità di rimanere inserita nella rete amicale senza sradicamenti dal territorio d'origine.

Il progetto ha ottenuto numerosi finanziamenti che hanno permesso di iniziare la costruzione della Comunità a gennaio 2003 e, grazie alla sottoscrizione di un mutuo da parte dell'Anffas Onlus di Crema, è stata terminata e aperta nel dicembre 2004.

La Casa Anffas si differenzia da un Istituto perché è una casa nella quale vive una grande famiglia in cui le figure di riferimento diventano gli operatori il cui ruolo va ad integrare e non a sostituire quello dei famigliari, pur occupandosi completamente di tutte le esigenze dell'utente (es: abbigliamento, divertimento, visite mediche ecc.).

L'ospite viene accompagnato dagli operatori e, in base ai propri bisogni, assistito da essi in tutte le attività quotidiane, in modo che gli venga sempre permesso di essere protagonista della propria vita e delle proprie scelte.
L'ospite, nel limite delle proprie capacità, segue un percorso formativo, così come la vita stessa comunitaria è formativa, nel rispetto delle regole che questo nucleo familiare ha.
Famiglia = formazione alla vita.

Con la Comunità Alloggio gestita dall'Anffas Onlus di Crema è inoltre attivato un servizio di Pronto Intervento e uno di Residenzialità Alternativa attraverso i quali è possibile trovare un alloggio familiare per brevi periodi di emergenza o semplicemente di vacanza.
La giornata presso la casa si divide in tanti momenti all'interno dei quali vengono proposte attività che hanno come obiettivo generale quello di aumentare il senso d'appartenenza di ciascun ragazzo responsabilizzandolo nelle scelte e facendogli acquisire autonomie sempre più elevate.

Le persone frequentanti la Struttura, come tutte quelle legate all'Associazione, hanno inoltre la possibilità di vivere continuamente esperienze integrative e socializzanti grazie ai rapporti ormai consolidati con tante realtà territoriali:

  • associazioni sportive;
  • associazioni culturali;
  • associazioni ricreative;
  • scuole.

Il personale operante nella C.A. è composto per il 60% da personale specializzato con laurea, per il 40% da personale qualificato senza laurea e/o con titolo ASA, da uno psichiatra che supervisiona l'equipe e da numerosi volontari.
Prerogativa del personale operante è quella di aggiornare continuamente la propria formazione partecipando a percorsi formativi.

Indirizzo e recapiti:
Comunità Alloggio Casa Anffas – Anffas Onlus Crema
viale S. Maria, 22
26013 - Crema
Telefono e fax 0373-82670 / Cellulare 335-7898281
Scrivi un'e-mail alla Comunità Alloggio Casa Anffas.