I nostri Servizi

Centro Socio Educativo - Località S. Stefano

Il Centro Socio Educativo è un servizio diurno socio-assistenziale che accoglie n. 21 persone disabili giovani-adulte con lo scopo di mantenere le autonomie che permettono loro l'effettiva partecipazione alla vita sociale.
Il Centro è collocato in un tranquillo quartiere di Crema da cui è facilmente raggiungibile il centro della città.
In particolare, il C.S.E. si trova in affitto in una villa di proprietà del Clero che nell'anno 2002 è stata completamente ristrutturata e che, dunque, risponde a tutte le norme vigenti.

Il C.S.E., come tutti i Servizi dell'Anffas, fanno riferimento alla filosofia dell'Anffas Onlus ed alla sua Mission: garantire alle persone disabili il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
Il Centro Socio Educativo è aperto dal lunedì al venerdì, salvi i giorni festivi, per 47 settimane all'anno.
In particolare, dal lunedì al giovedì il Centro apre alle ore 8.30 e chiude alle ore 16.30 mentre il venerdì apre alle ore 8.30 e chiude alle ore 14.30 in modo da consentire all'Equipe di riunirsi e programmare i diversi Interventi Educativi.

La giornata presso il Servizio si divide in tanti momenti all'interno dei quali vengono proposte attività che hanno come obiettivo generale quello di responsabilizzare i ragazzi facendogli acquisire autonomie sempre più elevate e/o mantenere quelle già in possesso.
In particolare, alcune delle attività proposte all'interno del Centro danno la possibilità agli utenti di vivere quotidianamente l'esperienza dell'integrazione.

Tali attività sono:

  • realizzazione di oggetti e bomboniere per tutti gli eventi;
  • realizzazione annuale di un calendario con una tiratura di 3.000 copie (Calendario 2008 "...dalle Stelle alle Stalle!");
  • partecipazione ad attività sportive quali campionato calcio a 5 del CSI di Cremona, Olimpianffas, attività di golf e tennis tavolo;
  • partecipazione annuale ad una vacanza residenziale presso il paese turistico di Bellaria per la durata di una settimana.

Le persone frequentanti la Struttura, come tutte quelle legate all'Associazione, hanno inoltre la possibilità di vivere continuamente esperienze integrative e socializzanti grazie ai rapporti ormai consolidati con tante realtà territoriali:

  • associazioni sportive;
  • associazioni culturali;
  • associazioni ricreative;
  • scuole.

Il personale operante nel C.S.E. è composto per l'80% da personale specializzato con laurea, per il 20% da personale qualificato senza laurea e/o con titolo ASA, da uno psichiatra che supervisiona l'equipe e da alcuni volontari.
Prerogativa del personale operante è quella di aggiornare continuamente la propria formazione partecipando a percorsi formativi.

Indirizzo e recapiti:
Centro Socio Educativo – Anffas Onlus Crema
via Crocicchio, 4
26013 S. Stefano di Crema (CR)
Telefono 0373-204285 / 335-7898254
Fax 0373-204286
Scrivi un'e-mail al Centro Socio Educativo.