
IO ABITO
"Io Abito" è l’ultima sfida di Anffas Onlus Crema, attraverso la quale l’associazione intende offrire alle persone con disabilità l’opportunità di plasmare la loro “vita indipendente”. Per questo Anffas ha comprato e sta ristrutturando una casa, anche grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. La struttura, ubicata a Crema, da settembre diventerà “casa” di cinque persone adulte con disabilità plurime.

Gli obiettivi
Sancito dall’articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, il diritto alla vita indipendente mira a favorire la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità a discapito di soluzioni di istituzionalizzazione. A partire da questi presupposti, “Io Abito”, attraverso l’esperienza di co-housing, intende:
- Promuovere progetti di vita costruiti in sinergia con le persone con disabilità coinvolte e con i loro familiari
- Favorire la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità
- Soddisfare i bisogni delle persone
- Facilitare l’inserimento degli utenti nel contesto sociale
Le attività
“Io abito” è un’esperienza significativa nell’ambito del progetto di vita di ciascun utente. Per questo, i percorsi attivati non hanno una struttura standard, ma rispondono alle peculiarità e alle esigenze della singola persona. Tuttavia ci sono alcuni aspetti comuni che si ritengono fondamentali per la buona riuscita del percorso, tra i quali: il coinvolgimento della famiglia, la costruzione di relazioni significative nel quartiere, la centralità dei bisogni delle persone e la ricerca di adeguati sostegni atti alla loro realizzazione.
Indirizzo e recapiti:
Coordinatrice: Barbara Bergamaschi
Io Abito
Viale Santa Maria, 24
26013 Crema - Loc. Santa Maria (CR)
Telefono 0373-204285 - Fax 0373-204286